Il nostro amico pane

Pane di semola di grano antico duro integrale Tumilia

Tutti i tipi di pane sono uguali?

No, il pane non è tutto uguale. La baguette tanto amata dai francesi è gustosa, ma non ha un grande valore nutrizionale. Il pane integrale o con i semi fornisce invece sali minerali e fibre. Meno la farina è raffinata, meglio è. Se potete, acquistate poi pane biologico prodotto con farina di grano coltivato senza pesticidi. Ancora meglio se la farina è di grani antichi, come il pane qui accanto nell’immagine, ovvero un “pane biologico di semola di grano duro antico integrale Timilia con semi di sesamo e lievito madre”.

Pane nero Timilia [o Tumminia]

Il pane Bio è più costoso, ma è migliore?

Il pane biologico è migliore. Meglio ancora quello fatto artigianalmente da una panetteria con farina biologica, poiché quello industriale contiene conservanti per farlo durare più a lungo e il suo confezionamento modifica il sapore del pane.

Il pane senza glutine fa meglio alla salute?

Falso. Il pane senza glutine contiene più additivi e spesso farina di mais che più ricca di zuccheri. Se siete intolleranti o allergici, meglio optare per i prodotti ottenuti con la farina di riso.

Il pane fa ingrassare?

In realtà dipende. Pensando alla dieta meglio optare per un pane fatto con la farina integrale, perché quella bianca ha un alto indice glicemico: il glucosio, che circola velocemente nel sangue e non viene assorbito, si trasforma in grasso. Le farine complesse rallentano invece l’assorbimento degli zuccheri e prevengono l’aumento di peso. Occhio poi a quello che mettete sul pane perché cambia il suo apporto calorico. Invece del burro, ad esempio, optate per una ricotta di capra ricca di proteine e calcio.

La crosta del pane è indigesta?

Falso. Più la pasta è cotta più è digeribile perché la cottura aiuta il lavoro dello stomaco. La pasta non cotta bene può causare invece gonfiori e problemi di digestione

Il pane aumenta la ritenzione idrica?

Non è vero. O meglio, tutto dipende dalla quantità. Se ne mangiamo 75 grammi al giorno non corriamo rischi. E se vogliamo essere davvero tranquilli scegliamo un tipo di pane a basso contenuto di sale.

A colazione meglio il pane dei cereali?

Vero. I cereali contengono più zuccheri, soprattutto quelli pensati per i bambini. Inoltre, un’ora dopo aver mangiato una tazza di latte con i cereali si può avere di nuovo fame, mentre il pane integrale ci farà sentire sazi più a lungo.

Bisogna mangiare pane tutti i giorni?

Se volete sì, nelle giuste quantità e nei momenti adatti della giornata. Ma potete anche farne a meno: basta che sostituiate il pane con alimenti che abbiano lo stesso apporto di carboidrati come patate o legumi.

Articoli Correlati